Jameos del Agua: un piccolo mondo sotterraneo.

Lanzarote è un’isola piena di sorprese e luoghi straordinari: uno di questi è lo splendido Jameos del Agua.
Situato a nord-est dell’isola, subito dopo il paese di Arrieta, il Jameos del Agua è il punto finale del tunnel vulcanico di cui fa parte la Cueva de los Verdes.

Il termine “Jameo” significa pozza: infatti all’interno di questa galleria sotterranea sono presenti diversi laghi. Questo fenomeno è attribuito alla vicinanza con l’oceano e alla sua collocazione sotto al livello del mare!

Cesar Manrique fu colui che ebbe la geniale idea di far adattare un ecosistema unico con l’architettura, rispettando la naturalezza del luogo.
All’interno del Jameos del Agua possiamo trovare rare specie vegetali e animali: in particolare vi è una piscina naturale, all’interno della caverna, dove vive una specie di granchi albini unica al mondo!

All’esterno della grotta, troviamo un meraviglioso giardino con una piscina dall’acqua cristallina contornata da altissime palme e diverse specie di Ibisco.
E’ un luogo così incantevole da farci sentire all’interno di una fiaba!

In questa struttura sono presenti altri due luoghi affascinanti: l’Auditorio e la Casa de los Volcanes.

• L’auditorio è una sala concerti che sfrutta l’acustica naturale della grotta vulcanica. Al suo interno vengono organizzati regolarmente concerti di musica classica e Dj set.

•La Casa de los Volcanes è un museo ed un centro interattivo dedicato allo studio dei fenomeni vulcanici. In questo luogo si realizzano numerosi studi scientifici e attività formative accompagnate da materiale audiovisivo: mappe interattive, foto, video e molto altro. Visitando questo centro, il mondo dei vulcani non avrà più segreti!

Se tutto questo non vi basta, all’interno del James del Agua potete trovare un ristorante ed un bar pronti ad assetarvi ed a soddisfare le vostre esigenze culinarie!

Come arrivare

Dirigetevi in direzione Costa Teguise e seguite le indicazioni stradali per il James del Agua o Arrieta!

Quanto costa

• Adulti: 9 euro
• Bambini fino 12 anni: 4,50 euro
• Sconto per residenti canari

A mio parere il Jameos del Agua è uno dei luoghi più affascinanti dell’isola, e merita assolutamente una visita! Durante l’estate, vi consiglio di visitarlo la mattina presto o il pomeriggio inoltrato in modo da poter godere della visita senza troppa folla.

Se avete commenti o domande riguardo il Jameos del Agua potete lasciare un commento qui sotto!

Pin It on Pinterest

Share This