Alla scoperta delle piscine naturali di Lanzarote: Los Charcones
Quando pensiamo a Lanzarote ci vengono in mente fantastiche spiagge dorate o dalla finissima sabbia nera, e l’impetuoso oceano che circonda l’isola. Tuttavia, le onde altissime e le correnti oceaniche presenti lungo il litorale ci impediscono spesso di tuffarci in acqua e godere di un bel bagno rinfrescante. Una soluzione potrebbe essere quella di trascorrere una giornata a Playa Papagayo, dove le correnti marine sono solitamente più deboli. Ma se desideriamo la pace e il relax, soprattutto durante i mesi estivi, forse questa soluzione non fa al caso nostro.

Un giorno, mentre guardavo su Instagram alcune foto di Lanzarote, scoprii per caso un affascinante luogo di cui non avevo mai sentito parlare prima, chiamato Los Charcones.
Los Charcones (dallo spagnolo: le grandi pozze) sono proprio delle “pozze”. che si sono create grazie alla vicinanza tra la costa rocciosa con l’oceano, creando delle vere e proprie piscine naturali.

Qui possiamo finalmente tuffarci e rinfrescarci senza aver paura delle onde o delle forti correnti, esattamente come se fossimo in una piscina!

Questo fenomeno è presente in diversi punti dell’isola, ma i Charcones più famosi sono quelli situati a sud-ovest dell’isola. Partendo dall’estremità più ad ovest di Playa Blanca, costeggiando il litorale per alcuni chilometri verso nord, possiamo trovare diverse piscine naturali.

Raggiungere questo luogo non è semplice, personalmente sono riuscita a trovare Los Charcones solo al terzo tentativo! Ma se fosse così semplice, non sarebbe forse così tranquillo e senza troppi turisti.

Come arrivare

Vi sono due modi per poter raggiungere Los Charcones.

• Da Playa Blanca: raggiungete la parte più ad ovest della città e dirigetevi quindi verso nord costeggiando il litorale. E’ molto rischioso guidare su questa strada se non avete un Fuoristrada o 4x4, vi consiglio quindi di parcheggiare appena vi accorgete che il cammino è troppo sterrato per continuare, e di proseguire il percorso a piedi.

• Da nord: arrivate a las Salinas de Janubio e imboccate la Vìa Ciclista che porta a Playa Blanca: vi troverete sul percorso parallelo alla strada principale. Fate attenzione alla vostra destra, perché ad un certo punto apparirà un piccolo cartello con scritto PLAYA e dovrete quindi girare. Se sbagliate dovete arrivare fino a Playa Blanca e tornare indietro!
Presa questa strada, arrivate fino alla prossimità della costa e vedrete alla destra la centrale dell’acqua. A questo punto potete decidere se parcheggiare la macchina e camminare per qualche chilometro oppure, se avete un’auto che non ha problemi sullo sterrato, inoltrarvi verso il cammino di terra sulla sinistra.

Non posso dirvi con certezza dove fermarvi esattamente perché non ci sono molti punti di riferimento sulla strada sterrata, ma vi suggerisco di fermarvi ogni tanto e sporgervi sulla costa per vedere se siete vicini ad alcuni Charcones.

Fate moltissima attenzione: alcune piscine naturali sono bellissime da vedere dall’alto ma impossibili da raggiungere! (A meno che non abbiate un elicottero 😃 ) Se vedete che non c’è anima viva e la discesa sembra troppo difficile, continuate a camminare e cercare, troverete sicuramente altri Charcones con una discesa più agevole.

Quindi, dopo aver scoperto che Lanzarote non è solo costituita da spiagge dorate o vulcaniche ma anche da splendide piscine naturali, possiamo ringraziare Madre Natura per il meraviglioso lavoro che ha svolto e goderci il nostro meritato relax!

PIN IT!

Pin It on Pinterest

Share This