Cueva de los Verdes: all’interno di un tunnel vulcanico

Abbiamo già visto negli articoli precedenti che Lanzarote è un’isola vulcanica, caratterizzata da moltissimi crateri e rocce vulcaniche. Non solo il panorama dell’isola ha queste caratteristiche, bensì anche il suo sottosuolo: la Cueva de los Verdes ne è la prova.

La Cueva de los Verdes è una grotta formatasi nel sottosuolo vulcanico a causa di varie attività eruttive del vulcano Corona.
Ci troviamo nella parte nord est di Lanzarote, dove il vulcano Corona è il principale protagonista dei paesaggi settentrionali: è il vulcano più alto dell’isola, con i suoi 609 metri di altezza.

La Cueva de los Verdes si estende in un tunnel di vari chilometri, partendo dal vulcano Corona  e arrivando fino alla costa. Il suo interno è di un fascino disarmante: attraversando i cunicoli si ha l’impressione di trovarsi al centro della Terra.

Tra il 1500 e il 1600 questa grotta veniva utilizzata dalla popolazione per nascondersi dagli attacchi dei pirati provenienti dalle coste africane. Solo successivamente, dopo il 1800, questa caverna iniziò a diventare oggetto di studi e tappa obbligatoria per viaggiatori e scienziati stregati da questa incredibile formazione vulcanica.

Durante il secolo scorso, Cèsar Manrique e Jesus Soto, artista nativo di Fuerteventura, lavorarono insieme per fare in modo che questa incantevole creazione della natura fosse accessibile ai visitatori che volevano scoprire i segreti di questo luogo magico.

Come arrivare

E’ possibile arrivare alla Cueva de los Verdes solo con la propria automobile, seguendo le indicazioni per Arrieta. Arrivati qui, svoltate a sinistra seguendo le indicazioni per la Cueva, situata nel lato opposto rispetto il Jameos del Agua.

Quanto costa
  • Per adulto: 9 euro
  • Per bambino (sotto i 12 anni): 4,50 euro
  • Sconto per residenti canari
Il tour che viene offerto dura circa un’ora. Per tutto il percorso sarete accompagnati da una guida che vi spiegherà moltissime cose interessanti riguardo questo affascinante tunnel.
Ad un certo punto, nel bel mezzo della Cueva, noterete un palco e delle sedie: qui vengono spesso organizzati concerti di opera lirica e musica classica, sfruttando la magnifica acustica naturale della grotta!
Se avete dubbi o commenti riguardo la Cueva de los Verdes lasciate un commento qui sotto!

Pin It on Pinterest

Share This