Cueva de los Verdes: all’interno di un tunnel vulcanico
Abbiamo già visto negli articoli precedenti che Lanzarote è un’isola vulcanica, caratterizzata da moltissimi crateri e rocce vulcaniche. Non solo il panorama dell’isola ha queste caratteristiche, bensì anche il suo sottosuolo: la Cueva de los Verdes ne è la prova.
Ci troviamo nella parte nord est di Lanzarote, dove il vulcano Corona è il principale protagonista dei paesaggi settentrionali: è il vulcano più alto dell’isola, con i suoi 609 metri di altezza.
La Cueva de los Verdes si estende in un tunnel di vari chilometri, partendo dal vulcano Corona e arrivando fino alla costa. Il suo interno è di un fascino disarmante: attraversando i cunicoli si ha l’impressione di trovarsi al centro della Terra.
Tra il 1500 e il 1600 questa grotta veniva utilizzata dalla popolazione per nascondersi dagli attacchi dei pirati provenienti dalle coste africane. Solo successivamente, dopo il 1800, questa caverna iniziò a diventare oggetto di studi e tappa obbligatoria per viaggiatori e scienziati stregati da questa incredibile formazione vulcanica.
Durante il secolo scorso, Cèsar Manrique e Jesus Soto, artista nativo di Fuerteventura, lavorarono insieme per fare in modo che questa incantevole creazione della natura fosse accessibile ai visitatori che volevano scoprire i segreti di questo luogo magico.
Come arrivare
E’ possibile arrivare alla Cueva de los Verdes solo con la propria automobile, seguendo le indicazioni per Arrieta. Arrivati qui, svoltate a sinistra seguendo le indicazioni per la Cueva, situata nel lato opposto rispetto il Jameos del Agua.
Quanto costa
- Per adulto: 9 euro
- Per bambino (sotto i 12 anni): 4,50 euro
- Sconto per residenti canari