Come influisce nelle nostre vite l’effetto benefico della meditazione.
Principali effetti benefici della meditazione:
• ecc…..
Ci sentiamo sempre così presi dalle nostre abitudini che a volte non ci rendiamo nemmeno conto del mondo che ci circonda. Facciamo le cose automaticamente, come automi. Andiamo a lavoro e pensiamo ai problemi che ci aspetteranno. Ci laviamo i denti e ripensiamo alla figuraccia che abbiamo fatto oggi di fronte al nostro collega. Ci facciamo la doccia e ci accusiamo di non aver iniziato a studiare tempo prima per quel dannato esame.
Pensare, pensare e ancora pensare…lo facciamo di continuo. In realtà, stiamo semplicemente togliendo dello spazio alla nostra felicità. Mi spiego meglio. Continuando ad occupare persistentemente la nostra mente con i pensieri, ormai non siamo più in grado di goderci una passeggiata tranquilla, per esempio, apprezzando ciò che ci circonda, o goderci una doccia rilassante, senza che venga disturbata da pensieri turbolenti che affiorano nella nostra mente.
Tutto ciò che dobbiamo fare è sforzarci di non pensare, di vivere ogni attimo della nostra giornata senza attivare il “pilota automatico” e quindi non abissandoci nei nostri pensieri senza badare a ciò che stiamo facendo nel momento presente.
Come si medita?
• Ritagliatevi qualche minuto solo per voi, in un posto dove sapete che non potete essere disturbati.
• Sedetevi o sdraiatevi, e chiudete lentamente gli occhi. Iniziate a respirare lentamente e profondamente, inspirando dal naso e buttando fuori l’aria dalla bocca.
• Contate i vostri respiri e focalizzatevi solo su essi.
• Quando un pensiero inizia a distrarvi, cercate di mandarlo via e riconcentratevi sul vostro respiro.
• Continuate così per qualche minuto, ed ogni giorno cercate di fare del vostro meglio, durando sempre di più nella concentrazione sul vostro respiro.
Complimenti! Avete appena concluso una sessione di meditazione! Pensavate fosse più difficile?
Vedrete che se sarete costanti nello svolgere quotidianamente questa pratica, avrete meno fatica nel concentrarvi sulle vostre attività giornaliere abituali e potrete godervi meglio ogni singolo istante della vostra vita, scacciando con molta più facilità i pensieri negativi.
A lungo andare vi renderete conto che questa pratica migliorerà il vostro umore, facendovi sentire più tranquilli e rilassati, sbloccandovi addirittura alcune situazioni che parevano insormontabili.
Più meditate e più inizierete ad avvertire una particolare sensibilità verso il mondo che vi circonda, ad esempio vorrete stare più tempo in un parco o in una spiaggia, piuttosto che stare chiusi in casa. La vostra sensibilità vi permetterà di essere meno egoisti e più empatici: capirete meglio le esigenze di chi vi sta attorno e vi arrabbierete meno facilmente.
“Diventa una causa, non un effetto, di ciò che accade nella tua vita. Vivi al centro, non alla periferia, del tuo universo personale. Sii chi tu sei, non un eco di ciò che gli altri desiderano o si aspettano da te”.