Benvenuti nel primo articolo del mio blog!
Mi presento.
Il mio nome è Caterina, ma gli amici mi chiamano da sempre Kate. Sono una ragazza italiana che al momento vive a Lanzarote: una stupenda isola dell’arcipelago Canario. Qui ho iniziato a meditare e a vivere una vita tranquilla e rilassata, cercando di inseguire, giorno dopo giorno, tutti i miei sogni.
Come sono finita a LANZAROTE?

Come ho scritto nella sezione ABOUT ME, in Italia conducevo una vita piuttosto stressante, sregolata e disorganizzata, senza alcuna prospettiva verso il futuro. Mi sentivo in colpa verso i miei genitori se compivo alcune scelte piuttosto che altre, che magari mi sarebbero piaciute di più. Mi sentivo in colpa verso qualunque cosa. Non ero mai veramente felice. Studiavo all’Università qualcosa che sentivo non mi avrebbe mai realizzata. Lavoravo per un’associazione studentesca, organizzando feste e viaggi,  per evadere dallo studio. Inizialmente questa attività mi dava parecchie soddisfazioni, fino a quando la routine e la monotonia avevano preso il sopravvento.

 

In questo contesto si aggiungeva una relazione che col tempo diventava sempre più tossica. In un primo momento ero serena e pensavo che questo rapporto mi avrebbe portato tanta felicità e mi avrebbe fatto sentire appagata e completa. Dopo un po’,però,  stavo realizzando che in realtà questo legame aumentava soltanto i lati peggiori del mio carattere, al tempo molto agitato, ansioso, polemico e facilmente irritabile. Con tutto questo scenario che mi avvolgeva mi sentivo sempre più depressa e incompresa, come se la società mi stesse inglobando nel suo vortice oscuro, senza aver la forza di reagire.

Ma un giorno avevo toccato il fondo: la relazione tossica si era ormai lacerata, e i miei pensieri ricorrenti erano deprimenti. Ormai nulla aveva più senso senza quella persona con cui credevo di condividere sogni e progetti. Per un periodo stavo annegando nella depressione più totale, pensando solo a come fosse crudele l’universo per avermi punito così ingiustamente. Non capivo come fosse possibile provare tanto dolore, dopo aver donato il  cuore a qualcuno ed essermi fidata. Non volevo più mangiare e non dormivo la notte, uscivo solo se sapevo che avrei potuto incontrare questa persona…ma ogni volta tornavo a casa in uno stato ancora peggiore del precedente.

Non ricordo bene cosa era scattato nella mia testa, so solo che un giorno mi sono svegliata in un modo diverso dal solito, pensando che avrei dovuto fare qualcosa che mi piacesse veramente. Così la mia mente iniziò a viaggiare…sì, viaggiare! Era proprio quello che volevo fare! Era dicembre, faceva freddo in Italia, e mi sarebbe tanto piaciuto viaggiare in un posto caldo, fare il bagno nell’oceano e sentirmi di nuovo viva…e così successe. Sapevo bene dove potevo comprare un biglietto aereo, conoscevo alla perfezione i siti internet delle compagnie aeree. Quando i miei occhi avvistarono un’offerta per le isole Canarie non avevo alcun dubbio: dovevo prenotare! Durata: una settimana. E così il volo era mio.
Poco dopo avevo informato i miei genitori, che non erano affatto contenti e provavano a dissuadermi: “dove deve andare una ragazza da sola, a così tanti chilometri di distanza? Ma soprattutto, pochi giorni dopo l’attentato di Parigi!”

Per una volta ho ascoltato solo il mio cuore. Cos’altro poteva essere se non la scelta migliore della mia vita? Non solo ho fatto quel viaggio…ma ho deciso di non tornare più! Mi sono innamorata della vita che si conduceva in questi luoghi magici, mi sono sentita di appartenere finalmente ad un posto. Mi sono trovata un lavoro ed un posto dove vivere e ho deciso di coltivare e seguire la mia passione per la fotografia. I panorami suggestivi e mozzafiato di Lanzarote mi hanno introdotto ad un contatto più diretto con la natura e ho iniziato a meditare.  Giorno dopo giorno, il mio carattere agitato e perennemente ansioso ha iniziato a plasmarsi seguendo il “flow” tranquillo dell’isola. Contemporaneamente, più ero tranquilla e più opportunità e vantaggi sono iniziati ad apparire nella mia vita.

Finalmente, per la prima volta, non ho alcun dubbio nell’affermare di essere Felice. Felice di una Felicità con la F maiuscola, pura, spirituale, che mi fa apprezzare le piccole cose che ogni giorno l’universo mi offre e mi suggerisce. Ho imparato ad ascoltare, a riflettere, a non giudicare e a non essere troppo impulsiva. Ho imparato che più si sorride alla vita, più la vita ci risponde sorridendo e dandoci opportunità. Oppurtunità come il mio lavoro da fotografa: ogni volta che vedo una bella foto, mi inspira una magnetica sensazione di gratitudine nell’appartenere a questo fantastico universo.

L’idea di questo blog è di rivelare semplici trucchi per raggiungere la felicità anche se vi sembra impossibile e lontana, aiutare persone che stanno affrontando un periodo difficile e non sanno da dove ripartire o per chi semplicemente vuole cambiare la propria vita, ma è troppo negativo o ha troppa ansia per metterlo in pratica davvero. Ad incorniciare i miei articoli ci sono le mie foto, che spero potranno trasmettervi lo stesso senso di pace e tranquillità che comunicano a me. 😃
In più, su questo sito è in costruzione una guida dedicata alla bellissima e magica isola che mi ha fatto rinascere: Lanzarote.
In questa guida vengono esaltati i suoi lati più spettacoli e suggestivi, nei quali mi perdo ogni volta che li visito.

Vi lascio con una citazione di Mark Twain, che spero possiate cogliere e sfruttare al meglio, come sto facendo io! 😃

“Tra vent’anni sarai più deluso dalle cose che non hai fatto piuttosto che da quelle che hai fatto. Quindi leva l’àncora. Salpa dal porto sicuro. Cattura il vento nelle tue vele. Esplora. Sogna. Scopri!”

Pin It on Pinterest

Share This