Benvenuti nel primo articolo del mio blog!
Come sono finita a LANZAROTE?
Come ho scritto nella sezione ABOUT ME, in Italia conducevo una vita piuttosto stressante, sregolata e disorganizzata, senza alcuna prospettiva verso il futuro. Mi sentivo in colpa verso i miei genitori se compivo alcune scelte piuttosto che altre, che magari mi sarebbero piaciute di più. Mi sentivo in colpa verso qualunque cosa. Non ero mai veramente felice. Studiavo all’Università qualcosa che sentivo non mi avrebbe mai realizzata. Lavoravo per un’associazione studentesca, organizzando feste e viaggi, per evadere dallo studio. Inizialmente questa attività mi dava parecchie soddisfazioni, fino a quando la routine e la monotonia avevano preso il sopravvento.
Ma un giorno avevo toccato il fondo: la relazione tossica si era ormai lacerata, e i miei pensieri ricorrenti erano deprimenti. Ormai nulla aveva più senso senza quella persona con cui credevo di condividere sogni e progetti. Per un periodo stavo annegando nella depressione più totale, pensando solo a come fosse crudele l’universo per avermi punito così ingiustamente. Non capivo come fosse possibile provare tanto dolore, dopo aver donato il cuore a qualcuno ed essermi fidata. Non volevo più mangiare e non dormivo la notte, uscivo solo se sapevo che avrei potuto incontrare questa persona…ma ogni volta tornavo a casa in uno stato ancora peggiore del precedente.
Per una volta ho ascoltato solo il mio cuore. Cos’altro poteva essere se non la scelta migliore della mia vita? Non solo ho fatto quel viaggio…ma ho deciso di non tornare più! Mi sono innamorata della vita che si conduceva in questi luoghi magici, mi sono sentita di appartenere finalmente ad un posto. Mi sono trovata un lavoro ed un posto dove vivere e ho deciso di coltivare e seguire la mia passione per la fotografia. I panorami suggestivi e mozzafiato di Lanzarote mi hanno introdotto ad un contatto più diretto con la natura e ho iniziato a meditare. Giorno dopo giorno, il mio carattere agitato e perennemente ansioso ha iniziato a plasmarsi seguendo il “flow” tranquillo dell’isola. Contemporaneamente, più ero tranquilla e più opportunità e vantaggi sono iniziati ad apparire nella mia vita.
Finalmente, per la prima volta, non ho alcun dubbio nell’affermare di essere Felice. Felice di una Felicità con la F maiuscola, pura, spirituale, che mi fa apprezzare le piccole cose che ogni giorno l’universo mi offre e mi suggerisce. Ho imparato ad ascoltare, a riflettere, a non giudicare e a non essere troppo impulsiva. Ho imparato che più si sorride alla vita, più la vita ci risponde sorridendo e dandoci opportunità. Oppurtunità come il mio lavoro da fotografa: ogni volta che vedo una bella foto, mi inspira una magnetica sensazione di gratitudine nell’appartenere a questo fantastico universo.
In questa guida vengono esaltati i suoi lati più spettacoli e suggestivi, nei quali mi perdo ogni volta che li visito.
Vi lascio con una citazione di Mark Twain, che spero possiate cogliere e sfruttare al meglio, come sto facendo io! 😃
“Tra vent’anni sarai più deluso dalle cose che non hai fatto piuttosto che da quelle che hai fatto. Quindi leva l’àncora. Salpa dal porto sicuro. Cattura il vento nelle tue vele. Esplora. Sogna. Scopri!”