El Golfo: un villaggio di pescatori uscito direttamente da un quadro
Se avete letto i precedenti articoli della guida di Lanzarote, sapete già che l’isola è di origine vulcanica, con grandi vallate di rocce formatesi dal raffreddamento del magma. Queste rocce, adattandosi nei secoli agli agenti atmosferici, hanno dato vita a paesaggi pittoreschi come se fossero stati modellati da un artista supremo.
In mezzo a questi paesaggi troviamo El Golfo: un villaggio di pescatori che sembra essere uscito direttamente da un quadro.
Situato sulla costa sud occidentale dell’isola e circondato dal Parco Nazionale del Timanfaya, nelle sue piccole dimensioni questo paesino racchiude innumerevoli bellezze di cui è impossibile non rimanerne affascinati a prima vista.
El Golfo si estende sulla costa, caratterizzata da sabbia fine e nera, creando un gioco di contrasti eccezionale con il colore rosso delle rocce e il blu cobalto del mare.
Di seguito gli elementi principali che rendono unico questo posto:

• Charco de los Clicos

Questa è sicuramente l’attrazione principale di El Golfo ed una delle più suggestive dell’isola.
Appena entrati nel villaggio con la vostra auto, parcheggiate nel piazzale sulla vostra sinistra. Da lì vi è un sentiero a piedi breve e agevole, tra le rocce di formazione vulcanica dalle incredibili forme e dal colore rosso. Alla fine del sentiero arriverete ad una specie di terrazza dalla quale potete ammirare dall’alto questo particolare lago verde: di questo colore a causa di alcune specie vegetali che vivono sulla superficie delle sue acque.
Noterete che il lago è situato in una mezzaluna rocciosa, separato dal mare solo da una lingua di sabbia nera. Questa mezzaluna è in realtà un cratere vulcanico, e nel punto in cui è sprofondato sotto il livello del mare si è creato questo lago suggestivo, che comunica con l’oceano attraverso un canale sotterraneo.
Il lago è una Riserva Naturale e per questo non è possibile avvicinarsi per farsi il bagno al suo interno!

• Villaggio tipico di pescatori

Entrando nel paese, noterete che la quiete e la tranquillità regnano sovrani, come se ci trovassimo in altri tempi. Le tipiche casette bianche lanzatoreñe ne fanno una cornice suggestiva.

• Spiaggia dalla sabbia nera

La spiaggia di El Golfo è formata da fine sabbia nera con ciottoli ed è popolata da moltissimi gabbiani.
Alcune casette bianche a forma cubica, collocate vicino al mare, fanno da cornice a questa spiaggia.
Essendo sulla costa ovest, da questa spiaggia è possibile osservare i tramonti più suggestivi dell’isola!

• Ristoranti di cucina canaria

Se passate per El Golfo non potete non fermarvi in uno dei suoi ristoranti! Le loro specialità sono tutte canarie, così da poter godere delle prelibatezze tipiche, in particolare del pesce freschissimo pescato a pochi metri da dove lo state mangiando e magari sorseggiando un buon vino bianco locale! 😃

Come arrivare
• In auto
Prendete la strada LZ-2 fino a Yaiza. Da qui seguite le indicazioni per El Golfo.
• In autobus 
Partendo da Playa Blanca o da Arrecife, potete arrivare a El Golfo prendendo il bus numero 60.
Altre escursioni nei dintorni

• Los Hervideros

Vicino al villaggio di El Golfo potete arrivare con la macchina a Los Hervideros.
Los Hervideros è un’imponente scogliera vulcanica formatasi dal raffreddamento della lava a contatto con l’acqua marina. Il risultato di questa opera della natura è di un fascino disarmante!

• Salinas de Janubio

Qualche chilometro più a sud de Los Hervideros troviamo Las Salinas de Janubio: un’imponente salina costruita alla fine del 1800 ed ancora utilizzata!

Fa parte delle ZPS, zone di protezione speciale, in quanto al suo interno vivono specie animali e vegetali particolari.
(Altre informazioni riguardo Las Salinas de Janubio qui: http://salinasdejanubio.com )

 

Se avete commenti o dubbi riguardo El Golfo, lasciate un commento qui sotto!

Pin It on Pinterest

Share This