Un’acqua cristallina da fare invidia ai Caraibi, sabbia dorata e innumerevoli calette dove perdersi indisturbati: queste sono le spiagge del Papagayo.
Le spiagge del Papagayo sono un insieme di calette dalla sabbia finissima suddivise tra loro da rocce massicce.
Ci troviamo nell’estremo sud dell’isola di Lanzarote, e per questo motivo possiamo godere quasi tutto l’anno di un tempo piacevole e soleggiato.
Queste spiagge sono riparate da un’alta scogliera che ci permette ci rilassarci senza aver paura di essere disturbati da folate di vento!
E’ molto semplice arrivare alle spiagge del Papagayo se avete affittato un’auto. Da Playa Blanca, il più grande centro turistico all’estremo sud dell’isola, vi sono molte indicazioni stradali che vi conducono al sentiero per il Papagayo.
Dopo aver percorso alcuni chilometri di strada sterrata, vi ritroverete ad un bivio dove potrete scegliere quale spiaggia visitare per prima!
Se non avete l’auto, potete andare a piedi da Playa Blanca seguendo un percorso alternativo a quello delle auto, passando accanto alla costa. La durata a piedi è di circa mezz’ora, e vi consiglio di controllare le maree prima di avventurarvi: con la marea alta potrebbe essere un problema passare per la spiaggia!
• In auto
Arrivando in auto dovrete percorrere una strada sterrata. All’inizio di questa strada vi sarà richiesto il pagamento di 3 euro a macchina.
• A piedi
Non è richiesto nessun pagamento se arrivate a piedi.
• Tour organizzati
Se decidete di affidarvi ad un tour operator e venire con un tour organizzato, i costi sono differenti per ogni compagnia.
Come dicevo, le spiagge del Papagayo sono diverse calette una accanto all’altra e in meno di una giornata potete visitarle tutte.
Qui sotto vi mostro le 3 spiagge che preferisco!
Naturalmente è la più famosa ed anche la più bella: un mare cristallino pieno di contrasti, dal celeste al blu cobalto. Spiaggia di sabbia dorata finissima ed una scogliera che avvolgendo la baia la ripara dalle raffiche di vento.
Se avete fame e/o sete, sulla scogliera al lato della spiaggia vi sono alcuni chiringuitos pronti a soddisfare le vostre esigenze culinarie! 🙂
Arrivando con l’auto, si trova alla destra della spiaggia del Papagayo.
Questa spiaggia, invece, si trova alla sinistra di quella del Papagayo. E’ la più grande tra le spiagge del Papagayo e forse anche la più tranquilla! Vista la grandezza, vi sentirete più rilassati con meno persone intorno a voi: per questo motivo noterete che in questa caletta molte persone praticano il nudismo.
Se vi piace camminare e fare trekking e vi trovate nei pressi di Papagayo, dovete sapere che queste spiagge fanno parte di un parco naturale chiamato Los Ajaches che è possibile esplorare attraverso un percorso.
Los Ajaches è l’area più antica dell’isola e comprende la parte più a sud di Lanzarote.
E’ una formazione vulcanica di grande rilievo archeologico: vi sono presenti grotte e tracce degli antichi pastori (fonte:
ciaoisolecanarie.com ) .
L’intero percorso si estende per 6 chilometri, ha una durata di circa 5 ore e mezza e parte dalla cittadina di Femés, per poi costeggiare la parte meridionale dell’isola, terminando infine a Playa Blanca.
Spero che questo articolo vi sia piaciuto e se avete dubbi o domande riguardo le spiagge del Papagayo lasciate pure un commento qui sotto!
Thanks, great article.