Caleta de Famara: il paradiso dei surfisti
Avete presente quei film ambientati in California, dove i ragazzi con i loro furgoni carichi di tavole da surf scrutano l’orizzonte in attesa delle onde perfette?
Ecco, Caleta de Famara sembra essere uscita da una di queste pellicole, con la differenza di trovarci in Europa e non in America! 🙂
Situata sulla costa nord ovest dell’isola, Caleta de Famara nasce come villaggio di pescatori e negli ultimi anni ha visto crescere esponenzialmente il suo turismo grazie al surf.
Infatti la sua fama è dovuta principalmente al fatto che i venti costanti e le correnti marine la rendono il posto ideale dove praticare surf. Questo si evince anche dai tanti negozi collegati a questa attività.
E’ sulla grande spiaggia di Famara che si danno appuntamento le varie scuole di surf, una spiaggia di rara bellezza: è formata da fine sabbia dorata e coi i suoi 6 km di estensione è la più vasta di tutta l’isola. La montagna a forma di onda che la sovrasta è di un fascino unico: “El Risco”, la vetta più alta dell’isola con i suoi 670 metri.

E’ assolutamente proibito farsi il bagno, infatti a causa delle forti correnti è permesso entrare in acqua solo se si pratica surf e con la supervisione dei bagnini.

Come arrivare
• In auto
Seguite le indicazioni stradali per Teguise. Poco prima di arrivare in questo paese troverete una rotonda con un cartello che vi indica Caleta de Famara, svoltate qui.
Questa strada è molto suggestiva e panoramica: si guida circondati dal deserto con l’oceano che spunta all’orizzonte, incorniciato dalla Graciosa e dalla montagna del Risco.
• In autobus
Linea 20 da Arrecife
Linea 31 da Costa Teguise
Dove mangiare
Come dicevo all’inizio dell’articolo, Famara nasce come villaggio di pescatori e la sua storia è quindi legata principalmente alla pesca. Per questo motivo troviamo in tutto il paese buoni ristoranti di pesce e in particolare si distingue “El Risco”, segnalato nella guida Michelin. La qualità dei prodotti e del pesce freschissimo lo rendono uno dei migliori ristoranti dell’isola e vale assolutamente la pena provarlo! ( http://www.restauranteelrisco.com/ )
Dove dormire
Durante una vacanza, alloggiare a Famara potrebbe essere una scelta intelligente visto che il villaggio si trova in una posizione strategica, comodo per raggiungere sia il nord che il sud dell’isola.
Vi sono diversi tipi di sistemazione, in base a quanto volete spendere e a quante persone siete.
• Bungalow di Famara
Budget Alto. Indicato per famiglie o gruppi

Esattamente di fronte alla grande spiaggia di Famara troviamo queste costruzioni residenziali molto recenti, villette indipendenti che si arrampicano sul Risco di Famara e sovrastano il villaggio. Da qui vi è una visuale strepitosa e se ne avete le possibilità economiche vi raccomando questo tipo di alloggio.

• Surfhouse
Budget Medio/Basso. Indicato per viaggiatori singoli, gruppi di amici o coppie.
Ogni negozio di surf che incontrerete ha sicuramente una surfhouse in gestione.
Le Surfhouse sono delle case in condivisione con altre persone che vengono a Famara principalmente per fare surf e/o seguire le lezioni. Ci sono a disposizione sia stanze singole che condivise, ed il resto della casa è tutto da condividere. E’ una esperienza molto divertente se volete conoscere altre persone e stringere amicizie!
• Appartamento a Caleta de Famara
Budget Medio/Alto. Indicato per famiglie o gruppi

All’interno del villaggio ci sono moltissime case di tutti i tipi in affitto per i turisti. Gran parte di questi appartamenti potete trovarli sul sito di Airbnb.

Famara è senz’altro uno dei luoghi più magici di Lanzarote e una visita in questo villaggio è obbligatoria!
Vi consiglio una passeggiata sulla spiaggia durante l’orario del tramonto: i colori di cui si tingerà la montagna del Risco e tutta la costa vi lasceranno senza fiato!

Se avete domande o commenti riguardo Caleta de Famara, lasciate un commento qui sotto!

Pin It on Pinterest

Share This