Lanzarote è l’isola dove vivo, il posto che mi ha cambiato la vita, e vorrei condividere con voi le bellezze racchiuse in questo angolo di paradiso!
Quest’isola presenta alcune caratteristiche uniche che difficilmente potete trovare altrove.
Eccone alcune.
• Pace e tranquillità.
Fuori dai centri turistici principali si possono trovare alcuni posti dove è possibile godere di una pace e un silenzio quasi surreale. Alcuni di questi paesaggi sembrano essere fuori dal tempo e dallo spazio.
• Paesaggio marziano.
Sull’isola vi sono più di 300 crateri vulcanici e la sua superficie è quasi tutta ricoperta da roccia vulcanica, che si è formata durante le varie eruzioni avvenute nei secoli passati. La sensazione che ci trasmette il Parco Nazionale del Timanfaya è quella di essere stati teletrasportati su un altro pianeta!
• Spiagge di tutti i tipi.
Impossibile rimanere delusi dalle spiagge: ce ne sono di tutti i tipi! Da quelle con la sabbia dorata e finissima a quelle con la sabbia nera, ma anche quelle rocciose che formano piscine naturali. Troverete senz’altro la vostra preferita!
• Sport
Non solo relax, quest’isola offre varie opportunità per praticare moltissimi sport in un paesaggio davvero suggestivo. Lo sport più popolare è sicuramente il SURF: le isole canarie sono considerate da molti come le “Hawaii europee” e Lanzarote presenta tipi di onde adatti a qualunque livello, dai professionisti di El Quemao ai principianti e le scuole di surf di Famara.
• Cibo canario
La cucina canaria è estremamente sana e prelibata! Comprende principalmente pesce e frutti di mari freschissimi, carne e formaggio di capra e tantissima frutta e verdura. Tipiche sono le “Papas Arrugadas” , patate bollite con la buccia, e il “Gofio”: alimento di origine indigena ottenuto dalla macinazione di cereali tostati, col quale vengono prodotti diversi alimenti come dolci o zuppe.
• Miglior clima al mondo
L’arcipelago canario presenta un clima perfetto quasi tutto l’anno. La temperatura raramente scende sotto i 15 gradi o sale sopra i 26 gradi d’estate. E’ sempre molto ventilato e Lanzarote, essendo vicina alla costa africana, ha un clima caldo secco, con poca umidità.
Mi raccomando, se avete intenzione di visitare questa splendida isola, abbiate l’accortezza di rispettarla!
Lanzarote è riserva della Biosfera UNESCO dal 1993, un’isola con grandi parchi naturali e innumerevoli zone incontaminate. E’ un luogo dove la maggioranza delle opere create dall’uomo è a misura d’ambiente, integrando perfettamente lo sviluppo urbanistico con il territorio ecosostenibile.
Lanzarote è l’isola più a Nord dell’arcipelago Canario e dista solo 170 km dalla costa africana. Ha una popolazione di circa 140000 abitanti e la capitale è Arrecife. E’ la città più grande ed è dove si possono trovare tutti i servizi principali dell’isola: dall’ospedale al commissariato di Polizia.
Gli Hotel e i maggiori afflussi turistici sono concentrati in tre città: Playa Blanca, Puerto del Carmen e Costa Teguise.
Di fronte la costa settentrionale di Lanzarote possiamo trovare l’arcipelago Chinijo: un gruppo di piccole isole di cui fanno parte La Graciosa, Montaña Clara e Alegranza. Solo La Graciosa è abitata ed è l’unica raggiungibile con un battello dal porto di Orzola, al nord di Lanzarote.
Lanzarote è influenzata dalle opere dell’architetto nativo César Manrique. Personaggio poliedrico, grazie alla sua sensibilità verso la protezione e tutela dell’ambiente, l’isola tutt’ora conserva (ad esclusione dei poli turistici) il decreto governativo di vietare gli edifici superiori ai due piani e di un colore diverso dal bianco.
Se siete alla ricerca di una grande movida notturna rimarrete un po’ delusi. Solo a Puerto del Carmen o Arrecife potete trovare alcuni locali che rimangono aperti fino a tarda notte, e la maggior parte dei clienti sono turisti.
Spesso i vari paesi dell’isola organizzano, soprattutto d’estate, feste tradizionali locali che durano un weekend o poco più. Sono molto divertenti e aiutano a capire il vero spirito dell’isola, visto che la maggioranza dei partecipanti è gente del posto. Qui è possibile trovare mercatini, bancarelle con cibo e bibite, palcoscenici con diversi tipi di musica e tante altre iniziative per intrattenere il pubblico presente.
Come muoversi all’interno dell’isola
Se visitate Lanzarote, non potete rimanere tutto il tempo attorno allo stesso luogo dove alloggiate! L’isola è ricca di posti affascinanti e per raggiungerli avete diverse possibilità:
•Automobile
•Autobus
•Tour organizzati
•Taxi